LOCANDINA Locandina Corso Responsabilità Sanitaria

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in «Responsabilità sanitaria: azioni civili e consulenza tecnica nella L. 8 marzo 2017 n. 24. Le nuove regole delle azioni verso la struttura, il sanitario e la compagnia assicurativa – il consulente tecnico “esperto conciliatore”», organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi Firenze e diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni.

Il Corso esamina le nuove regole dei giudizi in materia di responsabilità sanitaria, anche alla luce della prima giurisprudenza formatasi in proposito. In particolare, il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017 e a fornire a tutti gli operatori (avvocati, personale delle Aziende sanitarie, ecc.) gli strumenti necessari ad affrontare il nuovo sistema delle azioni risarcitorie.

Il Corso completo si svolgerà dall’ 11 ottobre al 15 novembre 2018 e si sviluppa in 5 lezioni per un totale di 23 ore articolate in 2 moduli.  Il primo modulo (3 lezioni di 13 ore totali) è frequentabile singolarmente.

Per l’acquisizione di competenze in ambito di conciliazione da parte dei CTU è consigliata la frequenza dell’intero corso.

Il Corso è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze e si svolge in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura-Struttura Didattica Territoriale Decentrata e con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati e dell’Educazione Continua in Medicina (E.C.M).

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 settembre 2018.

Per maggiori informazioni si veda la locandina del Corso in allegato.

Modulo, procedure e costo di iscrizione sono disponibili al link: httpss://www.unifi.it/cmpro-v-p-11195.html#responsabilita_sanitaria