Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Prato

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Prato -

FAQ del Garante Privacy su sanità, lavoro, scuola, ricerca, enti locali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a punto le Faq sulle problematiche connesse all’emergenza Coronavirus in vari ambiti. Di particolare interesse per la professione medica e odontoiatrica le FAQ inerenti al trattamento dei dati nel contesto sanitario nell’ambito dell’emergenza sanitaria e al trattamento dei dati nel contesto lavorativo pubblico e privato nell’ambito dell’emergenza sanitaria.
Le Faq sono disponibili sul sito dell’Autorità al link:    https://www.garanteprivacy.it/temi/coronavirus/faq

In particolare, il Garante ha chiarito il ruolo che anche nell’attuale emergenza sanitaria deve essere svolto dal medico competente nel contesto lavorativo pubblico e privato, e ha inoltre specificato che il datore di lavoro non deve comunicare i nominativi dei contagiati al rappresentate dei lavoratori per la sicurezza.

L’Autorità ha affermato, inoltre, che aziende sanitarie, prefetture, comuni e qualsiasi altro soggetto pubblico o privato non possono diffondere, attraverso siti web o altri canali, i nominativi delle persone contagiate dal Covid-19 o di chi è stato posto in isolamento, anche qualora la finalità sia quella di contenere la diffusione dell’epidemia.
Qui le FAQ d’interesse per la professione medica e odontoiatrica e per gli Ordini professionali. ALL_COM_95

Category: Senza categoria