La Commissione dell’Albo degli Odontoiatri si propone di essere “garante” dei valori etici e deontologici della professione odontoiatrica attraverso il controllo del corretto esercizio della professione stessa ed un’attenta opera di lotta all’esercizio abusivo ed al prestanomismo.

La Commissione Albo Odontoiatri è stata istituita con la Legge 24 luglio 1985, N. 409 “Istituzione della professione sanitaria di odontoiatria e disposizioni relative al diritto di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi da parte dei dentisti cittadini di Stati membri delle Comunità Europee.”

All’art. 6 della suddetta Legge è previsto che l’ordine provinciale dei medici-chirurghi e la Federazione dei medici-chirurghi assumono rispettivamente la denominazione di Ordine e Federazione dei medici-chirurghi e degli odontoiatri. Cambia così la composizione dei Consigli Direttivi degli Ordini provinciali e del Comitato Nazionale della Federazione con l’ingresso dei rappresentanti degli Odontoiatri.

In seno ai Consigli Direttivi degli Ordini e della Federazione sono istituite commissioni costituite da componenti medici e da componenti odontoiatri iscritti ai rispettivi Albi professionali.

La Commissione Albo Odontoiatri si compone di cinque membri iscritti al medisimo Albo, eletti ogni tre anni da tutti gli iscritti all’ Albo odontoiatri che sono nello stesso momento elettori ed eleggibili. In base al risultato delle votazioni i primi dei due eletti entrano a far parte del Consiglio dell’Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri.

La Commissione Odontoiatrica esercita le attribuzioni di cui alle lettere f) e g) dell’articolo 3 del decreto legislativo 233/1946 e succesivo regolamento attuativo n° 221/1950.

Ogni triennio, entro il mese di novembre, a cura del presidente dell’ordine è convocata l’assemblea degli iscritti per l’elezioni ordinistiche.

  • DR.         GIUSEPPE MAGRO     (Presidente)
  • DR.         CARLO BALDI (Componente)
  • DR.         GIUSEPPE MAURIZIO BELLANTI     (Componente)
  • DR.SSA ELDA FRANCESCA MARIA GATTI DEI (Componente)
  • DR.         MARCO UGONI     (Componente)