Un nuovo corso FAD per Medici Competenti

Proseguendo nel percorso formativo rivolto in modo particolare ai medici competenti (che,  come è noto, hanno l’obbligo di acquisire il70% dei crediti formativi nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”) la FNOMCeO mette a disposizione dei medici del lavoro un nuovo corso di formazione a distanza sul tema  “Elementi di medicina del lavoro nella gestione dell’attività professionale del medico” (evento 2603 – 142947 ).

Modalità didattica: La formazione è centrata su un dossier costruito ad hoc e su 5 casi che pongono quesiti decisionali e calano l’attività formativa nella pratica quotidiana.

Il programma è condotto in collaborazione con la Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII)

Obiettivo formativo nazionale: Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/opatologie correlate

Obiettivo specifico: conoscere le attività della medicina del lavoro e le norme dibase che la regolano; essere consapevoli dell’importanza della collaborazione tra il medico del lavoro e gli altri medici

Durata: 10 ore – Crediti: 10 – Scadenza : 19 /11/ 2016

Argomenti affrontati: Cenni storici sulla medicina del lavoro; Definizione di patologie professionali; Norme e leggi che regolano la medicina del lavoro ; Dati epidemiologici sulle malattie professionali oggi; Le malattie professionali più frequenti; Gli obblighi del medico; Il certificato di malattia professionale; La denuncia/segnalazione di malattia professionale; Il referto di malattia professionale

 

XI international congress in gastroenterology and hepatology gastrointestinal microbiota –

Descrizione del congresso: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.

Specifiche evento: Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il convegno è indirizzato a mmg e specialisti: a valle di uno screening pre congressuale curato dall’helicobacter pylori study group, propone di sensibilizzare i discenti su tematiche “emergenti” che verteranno sui temi non risolti a livello mondiale, ponendo le linee guida della terapia nei prossimi anni. Verrà evidenziato lo stato dell’arte dell’helicobacter pylori, le risultanze di quanto dibattuto negli ultimi 25 anni con riferimento ai pro e contro l’eradicazione del batterio; da ciò scaturiscono le linee guida internazionali. – differenziare le conoscenze dei meccanismi di base delle patologie per una migliore applicazione nella clinica – indicare le più appropriate metodologie di visualizzazione a base di ultrasuoni e delle tecniche di risonanza magnetica al fine di ottimizzare un approccio di contenuto diagnostico e terapeutico – offrire una visione completa delle più importanti innovazioni mediche, diagnostiche e terapeutiche sulle tematiche gastroenterologiche ed epatiche.

Data:11/12/2015 – 13/12/2015

Luogo di svolgimento:Grand Hotel Mediterraneo – Via Lungarno Del Tempio, 44 – Firenze

Indirizzo:Via Lungarno Del Tempio, 44 – Firenze

Crediti assegnati:9

Durata del corso (in ore):18

Quota di partecipazione:0 €

 

27 congresso nazionale societa’ italiana di terapia intensiva siti

Descrizione del congresso: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Specifiche evento: Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il convegno, che è diretto a personale medico (anestesisti rianimatori, medici internisti, cardiologi, medici dell’emergenza – urgenza) infermieristico ed a laureati in farmacia, si articolerà in sessioni, workshop, tavole rotonde e letture. verranno affrontate le tematiche più recenti che riguardano il trattamento dei pazienti ricoverati in terapia intensiva o in reparti orientati all’alta intensità di cura. gli argomenti proposti riguarderanno la gestione delle vie aeree, la sedazione, le tecniche di supporto extracorporee dei diversi organi ( soprattutto in caso di insufficienza respiratoria e renale), la terapia del paziente neurologico, il trauma e l’emorragia. particolari sessioni verranno dedicate al trattamento della sepsi e all’ uso appropriato dell’antibioticoterapia e dei farmaci antifungini, alla terapia intensiva neonatale e del paziente pediatrico, alla nutrizione artificiale.

Informazioni

Data:02/12/2015 – 05/12/2015

Comune:Firenze

Azienda/Ente formativo:Vincere Il Dolore Onlus

Luogo di svolgimento:Palazzo Dei Congressi

Indirizzo:Piazza Adua, 1

Crediti assegnati:5

Durata del corso (in ore):21

Quota di partecipazione:225 €

https://www.siti-isic.org/immagini_articoli/Programma2015.pdf

 

7° CONVEGNO UP TO DATE IN FISIATRIA

FISIATRIA