EBOLA – Nuovo corso Fad della FNOMCeO

Dall’8 dicembre è attivo sul portale della FNOMCeO il corso Fad “Ebola” (evento n° 2603 – 113902) che assegna 5 crediti ECM.

La formazione è centrata su un ampio dossier informativo e su tre casi clinici che pongono quesiti decisionali che calano l’attività formativa nella pratica quotidiana. (Responsabile scientifico: Donato Greco, esperto in sanità pubblica EU Tell Me Project – Autore dei materiali: Maria Rosa Valetto, Zadig)

Obiettivo formativo nazionale:
Obiettivo formativo tecnico professionale
tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali (20)

Obiettivo specifico:
Conoscere le informazioni aggiornate sull’epidemia da virus Ebola, saper riconoscere i sintomi della malattia e porre in atto le precauzione necessarie per ridurre la diffusione della malattia. Saper agire nei confronti dei casi sospetti. Saper comunicare correttamente il rischio evitando la stigmatizzazione.

Argomenti trattati:
Che cosa bisogna conoscere:
– epidemiologia dell’attuale epidemia di Ebola – vie di trasmissione – informazioni cliniche – valutazione del rischio
Che cosa bisogna fare:
– diagnosi – prevenzione – protezione – trattamento – informazione e comunicazione
Come comunicare:
– la comunicazione del rischio – l’approccio – trattare l’incertezza – trattare con i media
Come evitare la stigmatizzazione:
– effetti negativi della stigmatizzazione – stigmatizzazione durante un’epidemia o pandemia – il ruolo degli operatori sanitari – gruppi a rischio

È previsto un servizio di help desk via email per risolvere i problemi tecnici di navigazione.

Scadenza prevista per il 7 dicembre 2015.

BOX

Come accedere ai corsi Fad della FNOMCeO

Per iscriversi ai Corsi FAD della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri occorre collegarsi al sito della FNOMCEO www.fnomceo.it

Nella home page (a destra scendendo) è presente il logo dei vari corsi Fad, cliccando sul quale si aprirà automaticamente la pagina web FADINMED (portale del corso) al “Controllo accreditamento utente FADINMED”.

Inseriti i dati richiesti si clicca sulla voce “ Registrati” che compare in fondo alla pagina.

All’indirizzo email  fornito  dal professionista arriverà una comunicazione con un ID e un PIN che dovranno essere  inseriti a destra della finestra del portale FADINMED a cui si giunge con l’indirizzo:https://www.fadinmed.it/

Inseriti ID e PIN, si clicca su “Entra”.

Si aprirà la pagina dedicata, che riporterà il nome e cognome del professionista e con le diciture Situazione crediti (da cui scaricare l’attestato una volta concluso e superato il Corso) e  Profilo personale.

Cliccando su Profilo personale  si aprirà una pagina ulteriore sulla quale occorrerà completare tutti i campi richiesti ed eventualmente modificare il PIN.
Cliccando su “Vai ai corsi” si aprirà la pagina da cui iniziare il percorso formativo.