EVENTO


A T A
Associazione Toscana Asmatici Allergici “Lapo Tesi” Onlus Prato

affiliataFederASMA e ALLERGIE Onlus www.federasmaeallergie.org

Via Ser Lapo Mazzei, 43 – Palazzo Datini – 59100 Prato
cell 335.396090 – cell. 348.5181370
www.ataprato.org  –  info@ataprato.orgeventi@ataprato.org


COMUNICATO STAMPA
CON CORTESE INVITO ALLA PUBBLICAZIONE

“GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO”

A T A è un associazione nata nel 1997, senza scopo di lucro, al fine di combattere le malattie allergiche e l’asma, di sostenere e promuovere ogni azione in favore dei malati asmatici e asmatici.

• Svolge attività di informazione per i malati e per i loro familiari.

• Organizza corsi pratici per i pazienti, affinché possano gestire meglio la malattia, con maggiore conoscenza delle terapie.

• Promuove incontri di informazione nelle scuole per  far conoscere le malattie respiratorie ed allergiche e aiutare anche gli studenti più giovani e il personale scolastico nella loro gestione.

Promuove azioni presso gli Organismi Competenti al fine di ottenere il potenziamento, a livello locale e regionale, delle strutture di prevenzione, diagnosi precoce e cura.

• Sostiene l’ attività di ricerca scientifica con riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nella lotta alle malattie allergiche ed asmatiche.

È stata organizzata la
“GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO”

SABATO 28 MAGGIO
dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Prato, P.zza del Duomo, 56

DOMENICA 29 MAGGIO
dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Firenze,P.zza Duomo, 20
(sede Confraternita della Misericordia)

FEDERASMA E ALLERGIE ONLUS e ASSOCIAZIONE ATA “LAPO TESI” ONLUS PRATO, in collaborazione con la Pubblica Assistenza “L’Avvenire” a PratoConfraternita dellaMisericordia a Firenze, hanno organizzato un evento per la sensibilizzazione dei cittadini sulle patologie respiratorie croniche nel bambino e nell’adulto.  L’evento si svolgerà all’aperto, a Prato in Piazza del Duomo e a Firenze in Piazza Duomo davanti alla sede della Confraternita della Misericordia, dove verrà predisposto un presidio presso il quale verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile eseguire gratuitamente, sotto la supervisione di personale medico, un esame spirometrico per controllare il tuo respiro. Questo test che è purtroppo ancora poco diffuso  risulta di grande aiuto per il trattamento delle malattie respiratorie prima che queste possano evolversi verso forme più gravi. 

Un particolare ringraziamento ai medici volontari che renderanno possibile questo esame gratuito

Con la collaborazione di

Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato

Confraternita della Misericordia di Firenze

Il Presidente
Carlo Filippo Tesi

Affiliata