La Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi, con il patrocinio della sezione ANDI provinciale, intendono ricordare e commemorare la figura dei due Amici e Colleghi Franco e Valter Sassone. Per onorare questa occasione è stata organizzata Sabato 14 novembre 2015 una giornata di formazione professionale, gratuita per i soci ANDI, interamente dedicata alla odontoiatria del territorio pratese ed all’odontoiatria targata ANDI, come Franco aveva realizzato durante la sua Segreteria Culturale, in un primo congresso, oramai più di venti anni orsono.

Nel riproporre quello che oggi è diventato il 7° Congresso A.N.D.I. Prato, intendiamo non solo onorare il ricordo di due Amici molto cari, ma anche continuare a far camminare le loro visioni della professione e dell’associazionismo, dando spazio alla cultura ed alla comunione delle professionalità del nostro territorio: il congresso degli odontoiatri pratesi per gli odontoiatri pratesi.

Per rendere ancora più partecipe il contributo dei colleghi è stato istituito un premio per la miglior conferenza presentata in questa sessione: la targa ripropone in effige il pulpito posto sull’angolo occidentale del Duomo di Prato, denominato Pergamo di Donatello, a significare l’attenzione alla qualità ed alla tradizione. Il Pergamo sarà conferito al termine dei lavori congressuali, dopo lo scrutinio dei giudizi espressi dai partecipanti.

Anche quest’anno l’associazione ha inteso promuovere e dare evidenza alle professionalità che il nostro territorio esprime in ambito odontoiatrico, dando spazio soprattutto all’odontoiatria pratese e toscana: si è così voluto dar voce al nucleo più vivace del nostro contesto associativo. Anche questa edizione del Congresso, come prevede un collaudato format, sarà dedicata ad argomenti diversi e estremamente attuali, attraversando il vasto campo delle numerose discipline odontoiatriche.

La mattinata del Congresso inizia con una serie di comunicazioni in ambito di odontoiatria – così detta – speciale, dall’approccio alla prevenzione alla cura dei pazienti diversamente o poco collaboranti.  Ad illustrarci questo importante argomento sarà la scuola della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Odontostomatologia Speciale Pediatrica del Dipartimento di Attività Integrata Neurosensoriale, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze, diretta dalla dr.ssa D’Avenia, con le colleghe Rosati, Ballerini e Armi.

Il pomeriggio inizierà con una relazione del “nostro” collega Ugoni sulle tecniche di odontoiatria adesiva; il Congresso proseguirà poi con una relazione del dr. Franciosi che ci parlerà di strumentazione ortodontica, per terminare con l’implantologia del “nostro” collega Abati, che ci parlerà di opzioni terapeutiche implantologiche in casi di atrofie dei mascellari; alla fine del Congresso la migliore relazione della giornata sarà giudicata dai colleghi che assegneranno il Premio Pergamo 2015.

Il Congresso si svolgerà come di consueto presso il Palace Hotel in via Pier della Francesca 71 a Prato, ed inizierà alle ore 8,30 per finire alle ore 17,45.

L’accesso alle conferenze è riservato a medici ed odontoiatri iscritti all’albo odontoiatri: la partecipazione è gratuita.

Il numero dei partecipanti è fissato ad un limite di 100 presenze in relazione al numero di richieste di accreditamento ECM.

L’iscrizione dà diritto a: partecipazione ai lavori, kit congressuale, coffee break, lunch e attestato di formazione.

Per il Convegno è stata inoltrata richiesta di accreditamento ECM per la categoria Odontoiatra.

L’adesione risulta perfezionata solo con la comunicazione della propria presenza presso la Segreteria Culturale.

La precedenza per la partecipazione è attribuita in relazione alla data di conferma.

Si prega di assicurare la propria presenza alla conferenza con la massima tempestività e comunque entro il 6 novembre, attraverso la Segreteria Organizzativa.

Segreteria Scientifica: Dr. Nicola Baldini

Segreteria Organizzativa: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Prato, via Viareggio 10 – 59100 – Prato

tel: 0574 37938 – fax: 0574 31641 e-mail: segreteria@omceopo.org