Programma Seminario 11 dicembre 2015 

Si informa che l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica
(ISPO) organizza il Seminario “ Uno screening in evoluzione: il modello organizzativo attuale e nel prossimo futuro dello screening cervicale” coordinato dalla Dr. Francesca Maria Carozzi (Direttore S.S. Laboratorio HPV e Oncologia Molecolare ISPO) e dal Dr. Massimo Confortini (Direttore S.C. Laboratorio di Prevenzione Oncologica ISPO).

L’evento si terrà l’11 dicembre 2015 presso l’Auditorium CTO (Largo Palagi, 1 – Firenze), come da programma allegato.

L’obiettivo del Seminario è quello di fornire, agli operatori del sistema sanitario nazionale, un approfondimento sul modello organizzativo del programma di screening cervicale. In particolare, ai partecipanti, sarà proposto un confronto interdisciplinare tra tecnici e policy maker sulla evoluzione in atto del programma di screening cervicale e sulla integrazione tra prevenzione primaria e secondaria. Nell’ambito dell’iniziativa, saranno inoltre analizzati vantaggi e criticità conseguenti alla centralizzazione del passaggio ad HPV, da uno screening “one fit one size” ad un “tailored screening“, quali possibili percorsi di sviluppo strategico per il futuro. Il Seminario include una Tavola Rotonda per promuovere una riflessione sulla programmazione regionale e nazionale dell’attuazione del processo HPV primario e la futura integrazione tra vaccino e programma di screening.

Il Seminario, a partecipazione gratuita, è accreditato a livello nazionale dal Provider E.C.M. Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria – FORMAS, per le seguenti categorie professionali: Medici, MMG, Biologi, Assistenti sanitari, Infermieri, Ostetriche, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Per il conseguimento dei crediti E.C.M. è richiesta la presenza per l’intera durata dell’evento (Tavola Rotonda inclusa).

Le iscrizioni on-line sono aperte fino al 30 novembre 2015 tramite il link inserito nel programma allegato, che contiene tutte le indicazioni sulla modalità di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria-FORMAS , info@formas.toscana.it , Tel. 055 7948621

Con i più cordiali saluti

Dr.Barbara Mengoni

________________________________________________________

Dr. Barbara Mengoni

Ufficio Comunicazione, Attività editoriali e Pianificazione eventi scientifici

Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO)

Villa delle Rose Via Cosimo il Vecchio, 2 – 50139 Firenze

Telefono: + 39 055 32697828

Fax: + 39 055 32697829

e-mail: b.mengoni@ispo.toscana.it

Sito web: www.ispo.toscana.it