Prot.n.5183 del 16/11/2022

 

A tutti gli iscritti

 

Ricordiamo  a tutti gli iscritti che il prossimo 31 dicembre 2022 scadrà il triennio formativo 2020-2022 e pertanto, invitiamo coloro che ancora non hanno provveduto a verificare la propria posizione sul portale COGEAPS  , a farlo il prima possibile per poter sanare eventuali carenze. L’accesso al portale COGEAPS è consentito solo tramite SPID / CIE

Si rammenta, altresì,  l’obbligo formativo in materia di Radioprotezione di cui al D.Lgs. 31 luglio 2020, n.101 da assolvere nel modo seguente:

  1. per i medici specialisti in fisica medica e per tutti gli specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività radiologica complementare, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 15% dei crediti complessivi del triennio;
  2. per gli altri specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di di libera scelta, i crediti ECM in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi del triennio.

Per crediti complessivi si intende obbligo formativo individuale del triennio.  

 

Esempio:

Triennio 2020 – 2022

 

Riepilogo
Obbligo formativo standard triennio 150.0
Riduzione derivante da formazione del triennio precedente 30
Riduzione per la costruzione del dossier formativo nell’attuale triennio 30
Riduzione per il soddisfacimento del dossier formativo nel triennio precedente 20
Bonus Covid 23.33
Obbligo formativo triennio 46.67
 

 

I crediti per la radioprotezione possono anche essere conseguiti con l’autoformazione, nel limite massimo del 50% dell’obbligo individuale.

Inoltre, considerato che gli eventi formativi in materia di Radioprotezione devono essere accreditati dai provider nell’obiettivo formativo specifico ricompreso nel n. 27 “Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione” e che tale funzione è operativa da poco sul sistema di accreditamento degli eventi, è possibile “recuperare” i crediti precedentemente acquisiti a cura del singolo professionista e assegnarli a tale obiettivo formativo. Per far ciò, il COGEAPS ha sviluppato una apposita funzione che consente, su base volontaria, di selezionare gli eventi ECM, già presenti nel proprio profilo, come afferenti alla tematica di Radioprotezione:  è sufficiente entrare nell’area riservata del sito COGEAPS, poi nell’apposita sezione “Radioprotezione”, quindi cliccare sull’icona della matita posta sulla riga in corrispondenza dell’evento con obiettivo “radioprotezione”;  l’operazione richiede una conferma prima di essere definitiva, ma una volta confermata è irreversibile, pertanto è opportuno verificare attentamente la correttezza dell’informazione prima di modificare i dati sul portale.

 

Segnaliamo  alcuni corsi ECM in Radioprotezione in modalità FAD, disponibili sino al 31/12/2022:

 

-F.N.O.M.C.eO.: corsi Fad (gratuiti), attualmente disponibili sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it), consultabili anche all’interno del sito della FNOMCeO :

 

 

Corsi di Aggiornamento FAD-Asincroni in materia di RADIOPROTEZIONE – O.M.C.eO. ROMA  Per la consultazione cliccare sul seguente LINK OMCEOROMA

Sempre sulla piattaforma FADinMED, di seguito elenchiamo i corsi FAD disponibili fino al 31-12-2022, consultabili anche all’interno del sito della FNOMCeO:

 

Infine, ricordiamo che per i professionisti che hanno compiuto 70 anni, il COGEAPS riconosce in modo automatico l’esenzione dall’obbligo ECM presupponendo il non esercizio o l’esercizio saltuario della professione fino a 5000 euro di reddito annuo.

Nel caso in cui, invece, la professione venga esercitata abitualmente, il professionista ultra 70enne deve comunicare al COGEAPS, tramite l’area riservata,  l’esercizio non  saltuario dell’attività professionale poiché, in tal caso, rimane soggetto all’obbligo formativo ECM.

 

Cordiali saluti

La segreteria

 

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI

E DEGLI ODONTOIATRI DI PRATO