Locandina Responsabilità sanitaria 2021   

 

Il Corso prevede il riconoscimento di 34,5 crediti
E.C.M. per i Medici Chirurghi e Odontoiatri per i quali
risulti documentata la partecipazione al 90% delle
ore totali del Corso ed il superamento della prova
finale (IKOS S.r.l. Provider ECM n. 1809).

 

Ultimi giorni per iscriversi al Corso di perfezionamento e alta formazione organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la direzione scientifica della prof. Ilaria Pagni in:

 

AZIONI CIVILI E CONSULENZA TECNICA NELLA L. 8 MARZO 2017, N. 24 – LABORATORIO PERMANENTE SULLA RESPONSABILITÀ SANITARIA

 

il Corso, giunto alla quarta edizione, è divenuto un laboratorio permanente in cui gli esperti del settore discuteranno sul sistema delle azioni civili, della consulenza tecnica in ambito sanitario e delle peculiarità della mediazione nei settori che richiedono un particolare sapere tecnico.

 

Durante gli incontri si discuterà delle regole processuali, dell’evoluzione del quadro normativo, dei progetti di riforma e degli sviluppi del dibattito nella giurisprudenza recentissima, di merito e di legittimità. L’emergenza dovuta al Covid-19 ha sollevato poi tematiche nuove, tutte affrontate durante gli incontri. Quest’anno interverrà anche l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia per un aggiornamento sui lavori in corso.

 

Il Corso fornisce una formazione unitaria a tutti gli operatori del settore (avvocati, magistrati, personale delle Aziende sanitarie, medici e odontoiatri, ecc.), nei diversi ruoli, e permette di raggiungere quell’elevato livello di competenze e conoscenze che è indispensabile per affrontare il sistema delle azioni risarcitorie.

 

Inoltre, il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

 

Il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua degli Avvocati  e dell’Educazione Continua in Medicina E.C.M.

 

Gli incontri, frequentabili anche singolarmente, sia da remoto che dall’aula, si svolgeranno il giovedì pomeriggio dal 4 novembre al 2 dicembre 2021. Poiché i posti disponibili si stanno esaurendo, e per ragioni tecniche la procedura di iscrizione richiederà qualche giorno di elaborazione, consigliamo agli interessati di iscriversi quanto prima.

 

Per iscriversi seguire la procedura indicata al presente link. In caso di necessità di supporto contattare l’indirizzo mail  @adm.unifi.it o i numeri 055/2756739 o 055/2756738.