Responsabilità sanitaria 2022 locandina

*

Azioni civili e consulenza tecnica nella L. 8 marzo 2017, n. 24 – Laboratorio permanente sulla responsabilità sanitaria

Il Corso è da tempo un vero e proprio laboratorio permanente in cui gli operatori del settore sanitario possono discutere del sistema della responsabilità sanitaria, analizzandone le più recenti evoluzioni.

Durante le sessioni verranno trattate le principali questioni emerse per effetto dell’emergenza da Covid-19: tanto dal punto di vista giuridico (per quel che sta accadendo nei primi giudizi proposti nei vari tribunali) quanto dal punto di vista sanitario, particolarmente con riferimento all’osservazione long term dei postumi e alle implicazioni cliniche del cd. long Covid.

Si tratterà in particolare di consulenza tecnica, dopo le novità portate dalle Sezioni Unite di febbraio 2022, e di soluzioni alternative al giudizio. Il tutto nel quadro della riforma del processo civile nel testo dello schema dei decreti delegati approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2022.

Il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

 

Potete trovare in allegato il programma del Corso.

 

Direzione Scientifica: Prof. Ilaria Pagni

Modalità didattica: mista, con la possibilità cioè di scegliere se partecipare dall’aula o da remoto

Crediti formativi: Il Corso è valido per la formazione continua degli avvocati e dei professionisti sanitari

Termine per le iscrizioni: 3 novembre 2022

Per iscriversihttps://www.dsg.unifi.it/p647.html

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione si prega di contattare l’indirizzo mail perfezionamenti@adm.unifi.it o chiamare i numeri 0552756738/9.