Comunicazione_medico_scientifica

Locandina webinar master Aggiornata

Master in “Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari” – organizzato dal Center for Generative Communication del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze  in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi – 

  1. C’è ancora tempo per iscriversi! La scadenza  di presentazione della domanda è stata prorogata all’8 gennaio 2021.
  2. È possibile accedere a voucher regionali (per i giovani fino a 34 anni):  il Master rientra nella lista di corsi di alta formazione per cui è possibile richiedere alla Regione Toscana il rimborso delle spese di iscrizione (vedi punto 4);
  3. Abbiamo pubblicato sulle pagine dei Laboratori del Master i risultati dei primi webinar (vedi punto 1).

 

  1. I risultati dei Webinar del ciclo  “SOS Comunicazione Salute” dedicati alle associazioni

Il report definitivo e i video dei due webinar “SOS Associazioni / Emergenza ascolto. Ascoltare per migliorare la comunicazione servizi/cittadini durante il COVID” – dedicati rispettivamente alle associazioni di malattie rare e alle associazioni di malattie oncologiche – sono stati pubblicati sulla pagina del Laboratorio del Master.

 

Questo l’indirizzo: https://officinediusus.scientiatqueusus.org/lab-buona-organizzazione-per-comunicare/

Se visualizza il video su youtube può sfruttare l’indice testuale nella didascalia e “saltare” direttamente agli interventi che le interessano di più.

  1. Il master in breve

Insieme a Luca Toschi, direttore del CfGC e coordinatore scientifico del Master, compongono il comitato ordinatore alcuni illustri colleghi della scuola di Medicina:

  • Felice Petraglia, Direttore del Dipartimento Materno Infantile | AOU – Careggi
  • Francesco Annunziato, presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana | Università di Firenze
  • Marco Carini, Direttore del Dipartimento Oncologico e di Chirurgia ad indirizzo Robotico | AOU – Careggi

Per tutte le informazioni, visiti il sito → www.cfgc.unifi.it/mastercomunicazionesalute/

 

  1. A chi si rivolge il Master?

Il Master – le cui attività didattiche si svolgono online – si caratterizza per essere costruito secondo una logica rigorosamente progettuale (learning by doing/training on the job) e innovativa rispetto alla consueta pratica di stage: chi frequenterà il Master, infatti, vedrà il proprio percorso formativo intrecciarsi con un’attività concreta ed operativa basata sulla possibilità di lavorare e realizzare progetti comunicativi che rispondano agli effettivi bisogni delle istituzioni, associazioni, aziende partner (con un focus sull’emergenza da pandemia di COVID-19). In particolare, si rivolge a:

  • professionisti che già lavorano in campo medico-scientifico e dei servizi sanitari e  che vogliono rafforzare la comunicazione dei prodotti o dei servizi che la loro organizzazione offre.
  • laureati – di tutte le classi di laurea – che intendono specializzarsi in questo settore della comunicazione e offre la possibilità di entrare in contatto con le organizzazioni, istituzioni e aziende partner.

 

  1. Voucher regionali per la copertura delle spese di iscrizione

Il nostro Master rientra nella lista di corsi di Alta Formazione ammessi al bando regionale per accedere all’agevolazione regionale per l’alta formazione: i giovani laureati, in possesso di determinati requisiti, possono ottenere voucher per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione a master di I e II livello.

Il bando è promosso dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì – Regione Toscana.

La scadenza per presentare domanda è il 31/12/2020.

Informazioni sul bando regionale: https://bit.ly/3lf9Bkc

 

  1. Alcuni dati in breve
  • Iscrizioni. Le iscrizioni scadono l’8 gennaio 2021
  • Inizio. Il master inizia a febbraio 2021 e dura 12 mesi
  • Impegno. Le lezioni si svolgono online il venerdì e il sabato, concentrando gli appuntamenti in 1 / max 2 incontri al mese.
  • Costo. L’iscrizione costa 2.450 €, pagabili in tre rate (prima rata all’iscrizione: 950€).
  • Tutoraggio. Il Master prevede un percorso di tutoraggio online: i corsisti sono seguiti da un tutor personale per lo sviluppo del proprio progetto

 

Per tutte le informazioni, puoi visitare il sito → www.cfgc.unifi.it/mastercomunicazionesalute/