Dr. Enrico Grassi

U.O. Neurologia-Ospedale di Prato

Il cibo è il tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta”, ed rappresenta forse la più grande sfida che attende l’umanità.

https://www.expo2015.org/it/cos-e/il-tema

L’alimentazione non è soltanto l’ovvio rifornimento al nostro organismo di energia e delle sostanze di cui ha bisogno, ma anche il fondamento di un sano sviluppo fisico e mentale, quindi della salute e della longevità. Lo straordinario miglioramento della qualità della vita avvenuto nel corso delle ultime generazioni è probabilmente da attribuire più a un’alimentazione migliore, che a una medicina più efficace.

Nella storia recente del cibo, esso a un certo punto smette di essere semplice bisogno alimentare: emergono preoccupazioni legate alla salute e torna a essere di attualità quello che Rozin e poi Pollan hanno definito come il “dilemma dell’onnivoro” – intendendo con questa formulazione la difficoltà tipica dell’uomo, in quanto onnivoro, nel definire la composizione della sua dieta.

Il cibo è visceralmente intrecciato alle forme di comunicazione artistica, da quella letteraria a quella delle arti figurate, creando un legame tra ciò che è strettamente ancorato alla realtà quotidiana e forme di comunicazione più alte. Molto spesso il cibo è fortemente presente tra le pagine di un romanzo o come elemento chiave di un quadro.

La multiforme relazione fra le arti e il cibo (e più in generale tra gli alimenti, la nutrizione e il convivio) è ripercorsa e analizzata nel Padiglione Arts & Foods curato da Germano Celant,  che ne investiga le espressioni nell’arco cronologico che si estende dal 1851, anno della prima Esposizione Universale di Londra, fino ad oggi attraverso i molteplici media e linguaggi dell’arte contemporanea e delle arti industriali, dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design al cinema.

Nei circa 7.000 metri quadri in cui la mostra si articola, il visitatore sperimenta un viaggio nella storia, nella memoria e nell’arte del contemporaneo. https://www.expo2015.org/it/esplora/aree-tematiche/arts—foods

Agli appassionati d’arte potrà interessare sapere che, in linea con il Tema di Expo Milano 2015, la mostra “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol” allestita a Brescia a Palazzo Martinengo,  rivela quanto i pittori, attivi tra il XVII secolo e il XIX, amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre di origine.  https://amicimartinengo.it/

Infine, un ultima segnalazione: a Verona i grandi Maestri dell’Arte: da Tiziano a Rubens, da Carracci a Picasso celebrano un’eccellenza italiana: il vino!

Un viaggio affascinante nella suggestiva sede di Palazzo della Gran Guardia, fino al 16 agosto 2015. https://www.mostraarteevino.it/