Buongiorno, sono Leonardo Rasile, uno studente al 6° anno di Medicina e Chirurgia presso l’università La Sapienza, sede di Latina. Sto scrivendo a tutti gli Ordini dei Medici di Italia per chiedere un aiuto nella diffusione del questionario che ho elaborato ai fini della stesura della tesi.

Il questionario è indirizzato unicamente ai medici di medicina generale, per compilarlo è sufficiente cliccare sul link riportato e richiede solo pochi minuti nella compilazione. Sotto riportata trovate anche la lettera di presentazione da proporre ai MMG assieme al link del questionario.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e spero davvero che possiate aiutarmi nel raggiungere quanti più medici possibile.

Cordiali saluti

Leonardo Rasile

 

INVITO A PARTECIPARE AL SONDAGGIO “Anamnesi familiare e prevenzione personalizzata d’iniziativa nell’assistenza primaria”

 

Con la presente invitiamo i Medici di Medicina Generale ad aderire al sondaggio compilando il prima possibile, entro una settimana il questionario allegato i cui risultati in forma assolutamente anonima e in forma aggregata verranno utilizzati per focalizzare la discussione all’interno di un elaborato di tesi finale per il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia, corso E Polo Pontino.

Il questionario è stato creato con l’intento di indagare la prassi attuale circa la raccolta, registrazione e utilizzo dei dati di anamnesi familiare nella pratica della Medicina Generale.

Crediamo nella possibilità di utilizzare il dato della familiarità nell’ambito delle patologie cardiovascolari per prevenire l’insorgenza di eventi CV in soggetti a maggiore rischio attraverso una anticipazione della

valutazione del rischio e la messa in atto di interventi correttivi. La raccolta e l’utilizzazione del dato anamnestico familiare cardiovascolare, sistematico e tempestivo, può essere l’incipit per attuare una

prevenzione personalizzata d’iniziativa nell’ambito dell’assistenza primaria.

 

il link del questionario:

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFm1Ls3QKrKvclRF4CPRbF1wOC3oHflvHk1PB_7zU99W_g7A/viewform?usp=sf_link

 

Cordialmente,

il relatore, Dott. Mario D’Uva

il laureando, Leonardo Rasile